La Conceria /
La sostenibilità è una cosa seria.
E, in quanto tale, va spiegata, raccontata, toccata con mano. In questo, il festival della Green Week rappresenta un caso esemplare dal 2011 a oggi. La nuova edizione dell’evento si svolgerà dal 7 al 12 giugno e, come di consueto si divide in due parti. Prima le visite alle Fabbriche della Sostenibilità. Poi, a Parma, il vero e proprio Festival. Evento “che vede protagonisti i più importanti esponenti dell’economia, della finanza e delle istituzioni attenti ai temi della sostenibilità”. In tutto ciò, come in passato (e forse di più) UNIC – Concerie Italiane, la pelle italiana e la sua filiera sono ancora protagoniste.
Torna la Green Week
Green Week, presentata oggi (lunedì 30 maggio 2022) a Milano, è promossa da ItalyPost, Fondazione Symbola e Corriere della Sera. L’edizione 2022 rinnova e rafforza la presenza di sostanza della pelle italiana come esperienza sostenibilità sia sotto il profilo conciario che di filiera. UNIC, infatti, sarà la “capofila” per il settore della concia nazionale che sarà sotto i riflettori in vari modi e maniere.
La pelle italiana sotto i riflettori
Prima di tutto, durante i giorni delle visite alle Fabbriche della Sostenibilità (dal 7 al 9 giugno), coinvolgendo Conceria Montebello, TFL, Dal Maso Group, SICIT, Gemata e Medio Chiampo. “Studenti selezionati da diversi istituti universitari italiani – spiega UNIC – saranno accolti dalle aziende. Potranno visitare gli stabilimenti e comprendere direttamente le iniziative implementate per gestire in modo efficace i loro processi. E potranno conoscere il valore della responsabilità che caratterizza il settore conciario italiano”. Step successivo: il programma di workshop di Parma, dal 10 al 12 giugno.
Parlare di pelle, parlare di sostenibilità
Ecco il calendario degli eventi previsti durante il Festival della Green Economy di Parma.
Venerdì 10 giugno:
– 10.30: Superare le crisi guardando al futuro: la lezione delle imprese green;
– 16.30: Sustainable leather: come un distretto diventa circolare (con la partecipazione, in particolare, di Paola Migliorini, Deputy Head of Unit della Direzione Generale Ambiente Commissione Europea);
– 16.30: La sostenibilità non passa solo per i materiali.
Sabato 11 giugno
– 10.00: L’ambiente come vantaggio competitivo per le imprese e non solo.