Irene Sanesi

economista della cultura, BBS-pro studio

Socio fondatore e partner di BBS-pro Ballerini Sanesi professionisti associati, associazione professionale di dottori commercialisti e di BBS-plus srl, società per investimenti in progetti innovativi. Opera in particolare nell’ambito dell’economia gestione e fiscalità del Terzo Settore con particolare riferimento alla cultura, al sociale e agli enti religiosi, settori per cui pubblica e svolge attività di consulenza, apprendimento organizzativo e formazione per soggetti privati e pubblici. Esperta di fundraising, cura campagne di raccolta fondi, occupandosi di formazione, mentoring e consulenza. Iscritta al registro dei Revisori Legali, svolge la revisione legale e l’attività di sindaco per cui ha incarichi in qualità di Presidente e/o membro effettivo del collegio sindacale di società di capitali e fondazioni. Fra le sue pubblicazioni: L’economia del museo (Egea, 2002), Creatività cultura creazione di valore. Incanto economy (Franco Angeli, 2011), Il valore del museo (Franco Angeli, 2014), “Il problema delle risorse: incentivi fiscali e fundraising” in Il pubblico ha sempre ragione? Presente e futuro delle politiche culturali (a cura di F. Cavazzoni, IBL, 2018), Buona ventura. Lezioni italiane di storia economica per imprenditori del futuro (Il Mulino, 2018), Give back. L’arte del fundraising per la cultura (Marcos y Marcos, 2020), Quanto è (ri)conosciuta all’estero l’arte italiana? (BBS-Lombard/ARTE Generali, 2022), “Cultura” in Colloqui di Toscana – The Truth about Economy (Fondazione Feltrinelli, 2023). Su Artribune Magazine è presente la sua rubrica “Gestionalia”. Scrive per Arteconomy Il Sole 24 Ore.

Irene Sanesi, founder of BBS-pro, is a certified accountant and cultural economist. For 30 years she has been dedicating her work to project and process management, third sector, advocacy, fundraising, taxation, higher education and strategic philantrophy. She has published several publications about cultural economy, sustainability and fundraising. “Gestionalia” is her column on Artribune magazine. She has held institutional voluntary positions in either national and international cultural institutions.

Socio fondatore e partner di BBS-pro Ballerini Sanesi professionisti associati, associazione professionale di dottori commercialisti e di BBS-plus srl, società per investimenti in progetti innovativi. Opera in particolare nell’ambito dell’economia gestione e fiscalità del Terzo Settore con particolare riferimento alla cultura, al sociale e agli enti religiosi, settori per cui pubblica e svolge attività di consulenza, apprendimento organizzativo e formazione per soggetti privati e pubblici. Esperta di fundraising, cura campagne di raccolta fondi, occupandosi di formazione, mentoring e consulenza. Iscritta al registro dei Revisori Legali, svolge la revisione legale e l’attività di sindaco per cui ha incarichi in qualità di Presidente e/o membro effettivo del collegio sindacale di società di capitali e fondazioni. Fra le sue pubblicazioni: L’economia del museo (Egea, 2002), Creatività cultura creazione di valore. Incanto economy (Franco Angeli, 2011), Il valore del museo (Franco Angeli, 2014), “Il problema delle risorse: incentivi fiscali e fundraising” in Il pubblico ha sempre ragione? Presente e futuro delle politiche culturali (a cura di F. Cavazzoni, IBL, 2018), Buona ventura. Lezioni italiane di storia economica per imprenditori del futuro (Il Mulino, 2018), Give back. L’arte del fundraising per la cultura (Marcos y Marcos, 2020), Quanto è (ri)conosciuta all'estero l'arte italiana? (BBS-Lombard/ARTE Generali, 2022), “Cultura” in Colloqui di Toscana - The Truth about Economy (Fondazione Feltrinelli, 2023). Su Artribune Magazine è presente la sua rubrica “Gestionalia”. Scrive per Arteconomy Il Sole 24 Ore.

Irene Sanesi, founder of BBS-pro, is a certified accountant and cultural economist. For 30 years she has been dedicating her work to project and process management, third sector, advocacy, fundraising, taxation, higher education and strategic philantrophy. She has published several publications about cultural economy, sustainability and fundraising. "Gestionalia" is her column on Artribune magazine. She has held institutional voluntary positions in either national and international cultural institutions.