Fabbriche della Sostenibilità 2024

Cielo e Terra

— Via IV Novembre 39, Montorso Vicentino (VI)

Un’azienda che offre prodotti di qualità con attenzione ai processi produttivi: è la prima azienda vinicola in Italia ad aver introdotto il lean management in un’ottica di cambiamento e miglioramento.

Conceria Montebello

— Via lungo Chiampo 123, Montebello Vicentino (VI)

Conceria Montebello produce pelli bovine di alta qualità dal 1967 e collabora con le più prestigiose firme per realizzare una vasta gamma di prodotti, dagli articoli di base a quelli più sofisticati per la moda, la pelletteria, calzature e il design d’interni.

Davines

— Via Calzolari Don Angelo, 55a
43126 Parma (PR)

Davines nasce nel 1983 come laboratorio di ricerca specializzato nella realizzazione di prodotti di eccellenza per cura dei capelli e della pelle. Ad oggi il gruppo Davines è una B Corporation, un’azienda che usa il business per generare un impatto positivo sulle persone e l’ambiente, oltre ad essere una realtà internazionale presente in più di 90 paesi.

Eurotherm

— Via Pillhof 91, Appiano sulla strada del vino (BZ)

Società Benefit operante dal 1984, Eurotherm produce e commercializza sistemi radianti per il comfort indoor. Il gruppo dispone di 2 sedi commerciali e 3 produttive, con sede principale in Italia a Bolzano e presenza in oltre 30 paesi

Fitt

— Via Piave 8, Sandrigo (VI)

FITT genera un fatturato di oltre 300 milioni di euro ed esporta in 87 paesi, conta 1.250 collaboratori, 14 siti produttivi (9 in Italia, 5 in Europa), 15 siti logistici nel mondo e 5 consociate. Gruppo leader globale nato in Italia nel 1969, è pioniere nella produzione e nello sviluppo di soluzioni finalizzate al passaggio di fluidi per uso domestico, professionale e industriale.

Fomet

—Via Vialarga 25, San Pietro Di Morubio (VR)

Fomet produce e commercializza fertilizzanti organici e speciali dal 1973 con metodi e sistemi di lavoro naturali. L’intera gamma conta 90 prodotti che sono impiegabili in qualsiasi terreno e colture e utilizzati in tutto il mondo.

Gruppo FECS

— Via Guglielmo Marconi, 67, Comun Nuovo (BG)

Il Gruppo FECS si occupa di tutta la filiera di rivalorizzazione dell’alluminio, negli anni ha raggiunto un fatturato aggregato di 380 mln. di Euro e 360 dipendenti trattando circa 180.000 tonnellate di alluminio e recuperandone quasi la totalità evitando sprechi.

IREN – PAI Polo Ambientale Integrato di Parma

— Strada della Lupa, Parma (PR)

PAI (Polo Ambientale Integrato) è l’insieme di impianti progettati per la selezione dei rifiuti provenienti dalla raccolta di carta e plastica e lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati urbani, di cui Iren Ambiente ha curato la realizzazione.

Irsap

— Via delle Industrie, 211, Arquà Polesine (RO)

Il gruppo IRSAP oggi è uno dei maggiori gruppi italiani, realizzando il pieno valore economico e strategico delle business unit e brand costruiti negli anni ha acquisito una forte e riconoscibile immagine di tecnologia, innovazione e affidabilità.

Lago

— Via Dell'Artigianato II, 21, Villa del Conte (PD)

Lago progetta e realizza arredamenti made in Italy, prestando attenzione al tema del rispetto, inteso come attenzione nei confronti dell’individuo, dell’ambiente e della comunità con protagonisti

Laterlite

— Via Vittorio Veneto 30, Rubbiano di Solignano (PR)

Laterlite è la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia. Il Gruppo Laterlite, con i marchi Leca e CentroStorico, LecaSistemi, Gras Calce e Ruregold, testimonia la volontà di ampliare e rafforzare la propria offerta di soluzioni tecniche integrate al servizio dell’edilizia.

Manteco

— Via della Viaccia 19, Montemurlo (PO)

Manteco® è un’azienda italiana leader nel settore dei tessuti di alta qualità e dell’economia circolare della lana dal 1943. Oggi è ancora un’azienda a conduzione familiare e produce al 100% in Toscana, in una filiera specializzata, a chilometro zero.

Medio Chiampo

— Generale Vaccari 18, Montebello Vicentino (VI)

Medio Chiampo gestisce circa 200 km di rete acquedottistica e fognaria e un impianto di depurazione equivalente a quello di una città di 500.000 abitanti, in grado di trattare i reflui industriali delle numerose aziende conciarie della zona.

Metlac

— Strada Provinciale ex Strada Statale 35bis dei Giovi 53, Bosco Marengo (AL)

Metlac Group produce circa 80.000 tonnellate all’anno di prodotti vernicianti ed ha aperto la strada allo sviluppo di prodotti vernicianti per contenitori metallici per alimenti, chiusure e lattine per birra.

Mutti

— Via Traversetolo, 28
43022 Montechiarugolo (PR)

MUTTI SPA è leader in Europa nella lavorazione del pomodoro e nel mercato dei derivati del pomodoro. È presente in 100 Paesi al mondo, con un fatturato netto nel 2021 di 484 milioni di euro.

Nestlé Purina

— Via Enrico Mattei 12, Summaga di Portogruaro (VE)

Purina, azienda di riferimento del settore PetCare, si rivolge alla grande distribuzione (supermercati, ipermercati, negozi al dettaglio) e al canale specializzato (petshop, garden center, agrarie, brico, allevatori e veterinari) con un prestigioso portafoglio di brand

OSMO

— Via del Lavoro 115, Arzignano (VI)

Osmo è un’ azienda specializzata nella vendita di prodotti chimici tecnici e coloranti per il settore conciario. Fa parte del gruppo Osmo anche HTF-High Technology Finishing, HTF è un’ azienda specializzata nella produzione e vendita di prodotti di rifinizione per il settore conciario.

Pasticceria Filippi

— Via Monte Pasubio 96/A, Zanè (VI)

Pasticceria Filippi si distingue per l’assenza di conservanti e di aromi artificiali e per la sua lavorazione rigorosamente artigianale. Le materie prime sono accuratamente selezionate e poi trattate con un sempre maggiore rispetto delle tecniche e dei sapori della tradizione.

UNIC Concerie Italiane

— Via Brisa 3, Milano (MI)

L’Unione Nazionale Industria Conciaria è la più importante associazione mondiale degli industriali conciari.

Viacqua

— Via Bissolati 7, Dueville (VI)

Viacqua è la società che gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) in 68 Comuni della Provincia di Vicenza, per un bacino d’utenza di circa 544 mila abitanti. Preleva per tutti i cittadini acqua pulita e sana, la trasporta nelle case, la raccoglie quando è sporca e la restituisce depurata all’ambiente.