Il Trentino
Oggi aprirà l’ottava edizione di Green Week, festival promosso da ItalyPost che radunerà fino al 3 marzo a Trento imprenditori, esperti e operatori per un confronto sullo sviluppo sostenibile e comprenderà numerosi appuntamenti. Oggi la manifestazione si aprirà con una visita al cantiere dell’ex asilo San Martino e alle 11 seguirà l’evento “Competere, innovare, includere : la green week economy tra local e global” all’auditorium del dipartimento di Lettere. Tra i relatori Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola, insieme a Antonio Calabrò, autore de L’impresa riformista (Egea), il rettore dell’Università di Trento Paolo Collini e il presidente della Fondazione Edmund Mach, Andrea Segrè.Sempre nel programma di oggi ci sarà “Kilometro Verde-Kilometro Rosso.
Tecnologia, ambiente, innovazione sociale” a palazzo Geremia alle 15. Le scelte sostenibili delle aziende Buzzi Unicem, Fomet, e Cda saranno al centro dell’incontro “Sostenibilità: il percorso delle imprese”.
Molti altri gli eventi in programma per la giornata, come i confronti curati dalla Fondazione Edmund Mach dal titolo “Pesticidi nel piatto? La realtà tra scienza e fake news” (a Sociologia alle 15) e “Economia circolare: dal biogas al biometano”, e il confronto curato da BIT Spa Credito Cooperativo su “Come si finanzia l’efficienza energetica”.Interessante e di profonda attualità anche in Trentino il tema “Le nuove frontiere dle turismo sostenibile” che sarà in sala Falconetto di palazzo Geremia a partire dalle 16,30. Interverranno Mariangela Franch, responsabile del corso di laurea in management della sostenibilità e del turismo , Lorenzo Delladio, amministratore delegato di La Sportiva e Stefano Ravelli, amministratore delegato dell’Apt Valsugana Lagorai. La moderazione sarà di Paolo Mantovan, vicedirettore del Trentino. Tra gli altri appuntamenti da segnalare quello delle 18 al dipartimento di Lettere con il giornalista del Corriere GianAntonio Stella che parlerà del consumo di suolo.