Dopo l’apertura ufficiale di questa mattina, il Festival della Green Economy a Parma prosegue – come da tradizione – con un sabato ricco di eventi.
In mattinata non mancherà un focus su “Logistica e mobilità”: alle 10.00 interverranno Vittoria Bossi, responsabile Asset Management di Logicor Italia, Alberto Curnis, ricercatore senior dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, e Andrea Provini, chief Sustainability officer di Number 1 Logistics Group, per approfondire il ruolo degli immobili logistici come veri asset strategici per la transizione. A seguire alle 11:30 Paola Astegiano, project manager e technical manager di FIT Consulting, Andrea Boccardo, account relationship leader di auxiel, e Felice Giuliani, docente di Strade, ferrovie e aeroporti all’Università di Parma, dialogheranno a proposito della sostenibilità delle supply chain e dei trasporti.
Alle 10.00 spazio anche alla presentazione del libro “Il marketing dei terzisti” (Post Editori) di Maria Gaia Fusilli, redattrice di EmiliaPost e collaboratrice de L’Economia del Corriere della Sera, che sarà il punto di partenza per discutere della sostenibilità come leva competitiva nel B2B insieme al docente della Cattolica di Piacenza Francesco Timpano. Alle 11.30 verrà aperta una finestra anche sulle Green Factories, fabbriche che garantiscono una neutralità quasi totale delle emissioni di gas serra, con il presidente di Confindustria Emilia Valter Caiumi, che dialogherà con Andrea Grillenzoni, direttore generale di Garc, Massimiliano Mandarini, segretario Chapter Lombardia Green Building Council, Irene Sanesi, economista della cultura, BBS-pro studio, e Mirco Sperandio, account relationship leader di auxiell.
Nel pomeriggio, alle 16.30, il celebre chef italiano Davide Oldani discuterà della svolta green nell’alimentazione e dell’importanza di pratiche alimentari sostenibili. Alle 18.00 il noto geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi intratterrà il pubblico con uno speech sui cambiamenti climatici. E in contemporanea, l’architetto e fondatore dello studio Canali Associati Guido Canali, che ha progettato le sedi di Prada a Valvigna (AR) e Pinko a Fidenza (PR) e ha curato il restauro di molti edifici storici tra cui anche il Palazzo della Pillotta, interverrà in un evento dedicato al mondo dell’architettura dal titolo “Good Vibes. La natura come anima e fulcro degli spazi industriali”.
In serata, alle 21.00, Jan Olof Lundqvist, massimo esperto mondiale sui temi dell’acqua, presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro “La Tempesta Perfetta. Acqua, cibo e 8 miliardi di abitanti” (Post Editori) in dialogo con il vincitore del ‘premio Nobel’ per l’acqua nel 2023 Andrea Rinaldo e con Alessandro Bratti, segretario generale dell’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po. In contemporanea al Teatro Regio di Parma si terrà lo spettacolo “Un albero, una ciaccona” del violoncellista Mario Brunello e del neurobiologo delle piante e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale Stefano Mancuso.
Inoltre, per il secondo anno consecutivo nel contesto del Festival verrà assegnato il Premio Green Book. Sabato 6 aprile alle 15.00 la Giuria dei Lettori selezionerà il libro vincitore tra i cinque finalisti selezionati dalla Giuria scientifica: in lizza Quello che sai sulla plastica è sbagliato (Gribaudo), di Simone Angioni, Stefano Bertacchi, Ruggero Rollini; Guarire la democrazia (minimum fax), di Leonardo Becchetti; Gli animali di Calvino (Treccani), di Serenella Iovino; La Groenlandia non era tutta verde (Egea), di Gianluca Lentini; Bestiario selvatico (La nave di Teseo), di Massimo Zamboni.
Domenica gli eventi di chiusura del Festival
Domenica 7 aprile la chiusura del Festival sarà affidata a due eventi. Alle 10.00 in Piazza Garibaldi si terrà il dialogo intergenerazionale dal titolo “Il futuro è nelle nostre mani” tra Davide Bollati, presidente di Davines, Francesco Mutti, ad di Mutti, e Veronica Tibiletti, docente di Economia aziendale dell’Università di Parma, e i giovani di Parma Giovani 2027. A seguire alle 11.30 il direttore scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici Giulio Boccaletti approfondirà l’importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche, in dialogo con due promotori del progetto Parma Giovani 2027.
Come partecipare agli eventi
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. I posti in sala sono limitati: per avere garanzia di accesso, è necessario registrarsi all’evento sul sito https://www.greenweekfestival.it/. Per procedere alla registrazione, scegliere l’appuntamento di proprio interesse all’interno della sezione “Programma” e seguire le indicazioni. In ogni caso, per i registrati online l’accesso in sala è garantito solo presentandosi almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’evento; eventuali posti non utilizzati saranno messi a disposizione di chi effettua la registrazione in loco.
Credits
Green Week Festival è promosso da ItalyPost, Fondazione Symbola, L’Economia – Corriere della Sera, Pianeta 2030
Co-promotori: Comune di Parma, Università di Parma, Unione Parmense degli Industriali, Parma, io ci sto!
In collaborazione con: Parlamento Europeo e Commissione Europea, Ufficio di Milano
Main partner: auxiell, Crédit Agricole, Davines Group, Iren
Partner: Agugiaro & Figna, Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po, De Simoni, euxilia, Pinko
Con il contributo di: Barilla
Supporter: Deloitte, Fondazione Cariparma, Infomobility, Kioene, Consorzio Prosciutto di Parma, Viacqua
Contributor: Chiesi, Feralpi Group, Gag, Parmigiano Reggiano, Piovan Group, Step Tech Park, Unic, Volvo
Con la collaborazione di: Cisita Parma, Garc, Lago, Marazzi Architetti, Leoales
Media Partner: Radio 24, Gazzetta di Parma
Partner tecnico: Astoria Wines, Ape Parma Museo, Fondazione Monteparma, Lattebusche, Pasticceria Filippi, Manteco, I.T.E. G.B. Bodoni