MacMillan, il premio Nobel incanta il Paganini. Greenweek al via: presentato il manifesto delle imprese green

Gazzetta di Parma / di A.P.

“Questa sera capiremo che la chimica è molto più di una scienza, è lettura del mondo”. Esordisce così Davide Bollati, presidente dell’azienda Davines, per presentare il premio Nobel per la chimica 2021 David MacMillan, al Paganini in occasione della Green Week. Il luminare ha spiegato al pubblico del Paganini – che lo ha accolto come una vera star – la sua ricerca sull’organocatalisi. Scoperta fondamentale per rendere efficienti e sostenibili le reazioni chimiche usando molecole organiche a base di carbonio, invece dei metalli e composti tossici, che vengono usati oggi come catalizzatori.

MacMillan usa un linguaggio semplice, si confronta con il pubblico, lo fa anche ridere. “È venerdì sera, fa bel tempo, perché siete qui ad ascoltarmi?” dice ridendo. Non solo formule, spiegazioni, numeri: MacMillan è un curioso, intelligente e brillante scienziato che mette a disposizione il suo sapere “per il bene di tutti, per migliorare le nostre vite”.

Crisi geopolitica, crisi energetica, la difficile ma necessaria sfida per la transizione ecologica: si apre la greenweek a Parma. É stato presentato il manifesto delle Imprese Green. E tanto altro.

[contenuto_news]

Articoli recenti